di Cinzia Berni -regia Francesca Nunzi
Cinzia Berni e Marilena Frasca – 26 aprile 2025 ore 20:45, 27 aprile 2025 ore 16:45
Aldo Nicolaj si colloca tra gli autori di maggiore interesse nel panorama drammaturgico europeo del secondo novecento. Le sue opere rappresentate anche all’estero, soprattutto in Francia e Spagna, dove l’autore ha raggiunto una notorietà forse maggiore che in patria, descrivono con sferzante ironia i drammi dell’animo umano.
“Due Gatte Randagie“ è stato rappresentato ad Atene nel 1980 mentre per l’Italia è una novità assoluta con un adattamento di Cinzia Berni con il titolo “Gatte in Amore” è stata rappresentata con successo al Teatro dei Satiri nell’aprile del 2015.
“Gatte in Amore” è una commedia comica in due atti a tre personaggi.
Due donne di 40 anni trovandosi sole in agosto, decidono di andare insieme in vacanza. La scelta è un’isola selvaggia e deserta che si rivela, invece, invasa da turisti. Le due devono quindi adattarsi nell’unica brutta stanza disponibile. Ma il peggio è quando si accorgono che nella stanza c’è già un inquilino … che scoprono essere un uomo. I tentativi di dividere la stanza erigendo improbabili barriere con i comodini e gli armadi, decadono quando entra in scena un ragazzo di bellezza spettacolare. La convivenza forzata è lo spunto d’innumerevoli situazioni comiche, ma anche la possibilità di raccontare il vissuto delle due donne, molto diverse tra loro, in lotta per la conquista del maschio. Due aspetti della femminilità, una più borghese e remissiva, l’altra più ribelle e aggressiva, si confrontano con il loro passato, le loro delusioni, un matrimonio finito, una maternità negata. Senza perdere comicità e ironia, si scontrano con l’ideale comune maschile, lo stereotipo dell’amore, del sesso, della conquista. Il ragazzo non parla, né si rapporta in alcun modo con loro, provocando reazioni grottesche, aggirandosi come un Dio greco, a volte completamente nudo, come se le due donne non esistessero. Questa indifferenza le esaspera e le offende da portarle al punto di ucciderlo. Ma non si uccide ciò che non esiste, infatti, egli è il frutto della loro immaginazione, uccidono quindi solo l’uomo che le rifiuta e con la stessa fantasia ne creano un altro che corrisponde al loro ideale maschile e ai loro desideri.
di Aldo Nicolaj
Adattamento di Cinzia Berni
con Cinzia Berni e Marilena Frasca
Regia Francesca Nunzi