di Patrick Marlow -regia Riccardo Giannini
ACDC, MASCHERA DI DIONISO – 7, 8, 14, 15 febbraio 2025 ore 20:45, 9 e 16 febbraio 2025 ore 16:45
ACDC Production, La Maschera di Dioniso, Andrea Vangelisti sono fieri di annunciare, dopo il successo di anni a Londra e Broadway, l’arrivo a Firenze al Teatro Lumière de “I 39 Scalini” di Patrick Barlow ispirato all’omonimo film diretto da A. Hitchcock. Un’intricata e divertentissima vicenda di spionaggio. Perché divertentissima? 4 attori e… 50 personaggi!
Inizia a Londra la pericolosa avventura di Richard, un atletico giovanotto ricercato dalla polizia perché erroneamente sospettato di omicidio ma inseguito anche da un’organizzazione di pericolose spie denominata “i 39 scalini”. Lo spettacolo si snoda in lunghe cavalcate attraverso tutto il palcoscenico e non solo, incontri bislacchi, tanto impossibili quanto divertenti. Un lavoro teatrale affascinante ed intelligente, ricco di citazioni cinematografiche e di trovate, che fa prendere fiato – a chi guarda e a chi interpreta – solo nei pochi minuti dell’intervallo.
Utilizzando il romanzo del 1915 dello scozzese John Buchan e l’opera cinematografica di Alfred Hitchcock 1935, Patrick Barlow ha costruito – mettendo il tutto in un “tritacarne” – il fortunato lavoro teatrale, in cui 4 soli attori interpretano più o meno 50 ruoli diversi in circa 100 minuti di rappresentazione. “The 39 Steps” è stato in scena al Criterion Theatre di Londra, a partire dal settembre 2006. Ha conquistato, l’anno successivo, l’Olivier Award for Best Comedy nel 2007 e il What’s On Stage Award for Best Comedy. Anche la versione italiana ha fatto incetta di premi, tra cui segnaliamo il Premio Cerami per la “migliore attrice” conquistato a pieno merito da Alessandro Di Somma.
Il risultato è un continuo divertimento, con veloci cambi d’abito ad ogni secondo per indossare i panni di un altro personaggio. Il cast, imprescindibile, mette tutta la propria collaudata professionalità, ma anche tanto fiato e presenza fisica, per condurre pienamente in porto un’opera deliziosamente surreale e ricca di fantasia, dove poco importa capire chi sia il “cattivo” – il maggiordomo non c’è! – ma dove è sufficiente farsi trasportare dalle battute e dalla velocità del racconto per divertirsi e aver voglia, una volta di più, di salire (o scendere) i 39 scalini assieme a tutti loro.
con:
Andrea Vangelisti
Raffaella Afeltra
Vieri Raddi
Simone Petri – Leonardo Pesucci
musiche composte ed eseguite dal vivo da Lorenzo Fiorentini
assistente alla regia Diana Volpe
idea scenografica Linda Berna
realizzazione scena Rione Verde di Carmignano
costumi Niccolò Gabrielli
suoni Marco Fallani
disegno luci Carolina Agostini