dal Vincenzo Cerami -regia Marco Lombardi
GIARDINI DELL’ARTE – 28 febbraio , 1 marzo 2025 ore 20:45, 2 marzo 2025 ore 16:45
Tratto dal romanzo di Vincenzo Cerami, l’omonimo film per la regia di Mario Monicelli ha fatto la storia del cinema. Il regista portò sul grande schermo un dramma intenso e feroce travestito all’inizio da commedia, che si trasforma a poco a poco nella fotografia di un’italietta cupa e sgradevole, piena di situazioni grottesche e alienanti. Dopo quasi mezzo secolo dalla sua uscita, nell’adattamento teatrale di Fabrizio Coniglio, abbiamo trovato la spinta per ripercorrere quegli anni, rendendo attualissima una storia così forte, così brutale.
La storia ci lascia senza speranza: un ritratto della borghesia, privata dalle proprie certezze e alle prese con un futuro sempre più incerto. La crudeltà di una società che costringe gli uomini a lavori umili, monotoni e logoranti per tutta la vita, che li brutalizza sino ad annientarne le proprie coscienze.
Giovanni Vivaldi rappresenta tutto questo. E’ un orgoglioso impiegato del ministero che cerca in ogni modo di trovare un lavoro al figlio Mario, appena divenuto ragioniere. Purtroppo però, il destino della famiglia sarà bruscamente scosso da un tragico evento.
Dopo quasi mezzo secolo dalla sua uscita, nell’adattamento teatrale di Fabrizio Coniglio, che rende giustizia al romanzo, abbiamo trovato la spinta per voler ripercorrere quegli anni come se il tempo si fosse fermato, rendendo attualissima una storia così forte, così brutale.
di Vincenzo Cerami
adattamento Fabrizio Coniglio
regia Marco Lombardi
Giovanni Vivaldi Aldo Innocenti
Amalia Vivaldi Maria Paola Sacchetti
Dottor Spaziani Lorenzo Lombardi
Mario Vivaldi Raffaele Totaro
L’assassino Daniele Torrini