Corso teatrale per giovani e adulti
Si è giunti al terzo anno del laboratorio su Eduardo De Filippo, condotto dal regista e attore Vincenzo de Caro. Non solo si continuerà a parlare e studiare la vita dell’autore e le sue opere ma anche quest’anno lo studio si concentrerà su una delle famose commedie Eduardiane che, attraverso un meticoloso lavoro sul testo e sul personaggio, verrà portata in scena a conclusione del corso. Prenderemo in esame il testo sia in lingua italiana che in lingua napoletana a secondo della provenienza dell’iscritto. Sarà un laboratorio anche molto fisico e sonoro per cui si richiede che l’allievo venga vestito con abiti comodi.
L’intero percorso terminerà, quindi, con uno spettacolo vero e proprio.
Le lezioni si svolgono il giovedì dalle 20:30 alle 22:30 con cadenza settimanale da giovedì 10 ottobre 2024.
La prima lezione è GRATUITA
Grazie alla frequentazione artistica e intellettuale con Annibale Ruccello, Enzo Moscato e Lindsey Kemp, fondo una mia compagnia “Frigidaire” che, artisticamente, cresce all’interno del movimento napoletano degli anni ’80.
Dal 1979 lavoro stabilmente con la compagnia « Chille de la Balanza ».
Nel 1996 conosco Riccardo Rombi e con lui comincio a collaborare con la compagnia fiorentina “Catalyst”.
Nel 2006 sento la necessità di mettermi in proprio e di proporre la mia lunga esperienza attraverso spettacoli musicati dal vivo. Comincio così la mia collaborazione con Fabrizio Mocata. Con lui ho elaborato un testo definito dal sottoscritto “un recitarcantato” dove propongo il vecchio repertorio napoletano completamente rivisitato in chiave multietnica.
Nel 2007 fondo con Nicola Cavina e Silvia Fontani l’associazione Eipe.
Nel 2010 inizia la mia collaborazione con il Teatro di Cestello.
Nel 2015 con Stefano Grifoni e Fuori Scena inizio la mia ricerca teatrale attraverso i classici, adoperando il concetto di « Teatro povero di Jerzy Grotowski. Con la suddetta compagnia continua la mia collaborazione.
Nel 2018 fondo la prima compagnia di soli attori napoletani proponendo testi di Paola Riccora, Eduardo De Filippo, Annibale Ruccello.