Laboratorio creativo-teatrale suddiviso per età, rivolto a bambini (8-13), giovani (14-19) e adulti (oltre 19)
L’Associazione Culturale L’Ultima Fila assieme al Teatro Lumière, in una spazio appositamente predisposto, propone un Laboratorio teatrale che abbia come protagonista la Maschera e le sue sfaccettature. Questo per mostrare un aspetto, una tecnica del mondo del teatro di origini primordiali e che successivamente si è evoluta, calcando per molti secoli le tavole dei palcoscenici, fino a quando nel ‘700 Carlo Goldoni ne sentenziò la fine per dar spazio a quello che oggi si ritiene un teatro più fruibile e canonico, quello di prosa.
La maschera è uno dei dispostivi antropologici più antichi del mondo. Il suo significato intrinseco è strettamente legato ai valori culturali dei singoli contesti delle comunità che la adottano. Una maschera assume il suo significato completo solo nel momento in cui è indossata dall’individuo, il quale esegue determinate azioni, rispetto alle regole e alle disposizioni del contesto in cui deve agire. La massima funzione di una maschera si esprime attraverso il movimento del corpo in unione alla musica e rispetto alle azioni del personaggio, il tutto in relazione con uno spettatore attento e partecipe. Questo dogma imprescindibile alla base del teatro di maschera è da sempre presente in ogni sua esperienza, dalle sue origini primitive, passando per la riscoperta novecentesca, fino al contemporaneo. Il significato e la funzione della maschera, quindi, varia a seconda dei contesti e delle epoche e si inserisce in una complessa trama di relazioni simboliche e di valori culturali specifici di ogni società e cultura.
La scelta di un testo drammaturgico da rappresentare, perciò, sarà correlata alla progettazione di un personaggio, alla realizzazione della sua maschera, per poi lavorare sul corpo, sulle azioni correlate alla storia fino al montaggio dello spettacolo e alla sua messa in scena.
OBIETTIVI:
- Scoprire ed indagare il mondo della maschera
- Prendere confidenza con gli strumenti di lavoro
- Sviluppare un senso progettuale
- Indagare il testo
- Indagare il corpo e la percezione spaziale
- Interpretare con l’azione e il gesto
- Sviluppare capacità emozionali e relazioni umane
Il Laboratorio inizierà Lunedì 14 Ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e terminerà a Maggio 2025