Vai al contenuto

reGitando

    Corso teatrale per giovani e adulti

    Il teatro è un lavoro bellissimo, pieno di varie emozioni che nascono da chi l’interpreta e da chi lo guarda. Su queste basi nasce questo corso formativo nella parte tecnica attoriale ed emozionale del singolo individuo, senza tralasciare la conoscenza della messa in scena, della parte registica. “ReGitando” aiuterà, anche chi vuole intraprendere la strada attoriale e non registica, a conoscere e controllare le proprie emozioni per rifletterle nei personaggi dello spettacolo e nella messa in scena globale del testo e riuscire a farle vivere al nostro pubblico.

    Il corso si concluderà con un vero e proprio spettacolo sul palco del Teatro Lumière.

    Le lezioni si tengono ogni martedì alle 21:00 a partire dal 15 ottobre 2024
    Prima lezione GRATUITA

    Nato a Firenze, fin da piccolo scopre l’amore per i gatti e per il mondo dello spettacolo e del teatro, amore che lo porterà a costringere i compagni di gioco e scuola ad intrepretare commedie da lui scritte fin da piccolo.
    Nell’82 si diploma in recitazione e comincia a lavorare in Teatro come professionista dal 1983.
    Segue il triennio di specializzazione di Orazio Costa sul metodo basato sulla mimica della parola.
    Nell’84 fonda la Compagnia Le Maschere e con essa intrepreta e dirige diversi spettacoli fino al 1991.
    Dal 1983 al 1987 lavora per la RAI come interprete in commedie radiofoniche.
    Nell’88 inizia il percorso di insegnante di recitazione presso The Studio, Bologna.
    Dal 1990 al 2001 studia canto lirico sotto la direzione di Mafalda Masini che lo porterà ad essere solista in
    concerti lirici e non solo.
    Nel 2004 fonda assieme a Nicola Magnini la loro 1^ associazione (di cui non ricorda più il nome), realizzando spettacoli Musical e di prosa. Pochi anni dopo quella associazione cambierà il suo nome in Magnoprog.
    Dopo una pausa di quasi 10 anni nel 2011 a riprende ad insegnare recitazione presso la sede di Magnoprog, e alla Nexus Studios, dirigendo produzioni teatrali e di prosa. Nel 2019 fonda con altri attori l’Associazione culturale ACDC Production. Dal 2005 viene chiamato dai suoi attori scherzosamente “RINGHIO” ma il suo essere esigente è pari al suo essere DISPONIBILE e AMOROSO, vezzeggiativi datosi comunque da solo.
    Collabora col Teatro Lumière da 4 anni sia con l’insegnamento che con la messa in scena di spettacoli, perlopiù prodotti dalla sua ACDC Production.