Vai al contenuto

Tutti Giù dal Palco

    Laboratori teatrali per piccoli, giovani e senior

    “Sono convinto che l’attività teatrale sia un’occasione per maturare liberamente il proprio rapporto con il mondo.
    Da qui nasce l’idea di un approccio teorico e di strumenti pratici per capire il valore formativo del Teatro, in un contesto di educazione permanente laddove stimola la risoluzione dei problemi di comunicazione, sviluppa creatività e senso critico oltre all’apprendimento. Iniziato dal 16/10/2023 con i corsi per giovanissimi, giovani e… meno giovani dai 65 in su.
    Per maggiori informazioni potete contattarmi al 334 363 0135
    Vittorio Cencioni

    GIOVANI E GIOVANISSIMI
    Apprendere divertendosi
    La mia pedagogia d’insegnamento fonda le proprie radici nel gioco; questa condizione ci permette di insegnare le basi del teatro: l’uso espressivo della voce e del corpo.
    Creare il gruppo
    Nel gruppo si migliorano o si acquisiscono alcune importanti competenze in un clima di divertimento: fiducia, ascolto reciproco, condivisione, rispetto degli altri e di se stessi.
    Il Laboratorio
    Si sperimenta la relazione con lo spazio e con gli altri, l’energia e il ritmo. Liberando l’immaginazione e la creatività, si inventano nuove lingue e camminate fantasiose. Si impara a improvvisare fino a creare personaggi originali e bizzarri per poi inserirli a fine corso in un saggio/spettacolo creato modellando a piacimento testi di narrativa o teatrali.
    Giovanissimi corso base 10-14 anni, martedì dalle 17:30 alle 19:30 dal 15/10/2024
    Giovani corso avanzato dai 14 anni in su, lunedì dalle 17:30 alle 19:30 dal 14/10/2024
    Prima lezione GRATUITA

    ETÀ LIBERA
    Viva il confronto e abbasso il pregiudizio
    Questo è il primo passo per acquisire o migliorare alcune importanti competenze in un clima di spensieratezza e divertimento. Attraverso il gruppo si lavora per ascoltare ed ascoltarsi, condividere idee e difficoltà, comunicare nel rispetto di tutti e collaborare nella creatività esprimendo sé stessi in piena libertà.
    Il corpo e la consapevolezza fisica
    Il nostro corpo comunica sempre (comunicazione non verbale), è importante sapere che cosa sta dicendo. Acquisire consapevolezza fisica significa comprendere come si muove il proprio corpo, anche in una semplice camminata. Dopo aver imparato a muoversi con consapevolezza, si può utilizzare in modo più soddisfacente il corpo come strumento d’espressione in armonia con la voce.
    Improvvisare a teatro
    Il corpo e la voce reagiscono a tutto ciò che gli accade attorno: questo è già il motore creativo dell’improvvisazione. Se si è in ascolto e consapevoli, si può improvvisare su un tema e il risultato acquisirà senso e sarà chiaro allo spettatore.
    L’azione scenica
    Quando si racconta una storia, si tende spesso ad avere paura dei testi da imparare. Durante il percorso, si scopre quanto in realtà sia facile “memorizzare” in modo nuovo ed efficace: se è chiaro il senso del discorso, si scopre che le parole e le azioni sceniche risultano naturalmente collegabili. Tranquilli! Potete anche dimenticare una battuta, ma saprete come fare ad uscire dall’impasse.
    Senior base, mercoledì dalle 15 alle 17 dal 16/10/2024
    Senior avanzato, lunedì dalle 15 alle 17 dal 14/10/2024
    Prima lezione GRATUITA