Vai al contenuto

Chi siamo

La passione per il Teatro è la nostra guida

Il Teatro Lumière siamo tutti noi, compreso tu che stai leggendo. Abbiamo la fortuna di gestire questo spazio che vogliamo condividere con chi il Teatro lo segue perché lo apprezza, con chi lo fa perché ha talento, e con chi lo farà in futuro perché… perché sì!

Scrivici a info@teatrolumiere.it o chiamaci ogni lunedì mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 allo 055 389 0214. Siamo in via Ripoli al numero 231, a Firenze Sud.

La nostra storia

Il Teatro Lumière è la continuazione di una radicata tradizione culturale sempre in crescita dal 1920 ad oggi.

Nella piazza di Badia a Ripoli all’angolo con via Chiantigiana ebbe vita intorno al 1920 il piccolo teatro “La Società”, dove si esibiva una compagnia composta allora da soli uomini. Nel secondo dopoguerra fu costruito, nell’attuale piazzale del Centro Incontri, lo spazio cine-teatrale all’aperto denominato “Arena Don Bosco”. Nei primi anni ’70 fu realizzata la sala attuale che è stata ristrutturata nel 2010 con l’aggiunta di camerini e la messa a norma di tutti gli impianti.

La Compagnia Stabile del Teatro Lumière nacque anch’essa negli anni 20 del secolo scorso e fu intitolata a Giosuè Borsi, un intellettuale livornese ma fiorentino di adozione, considerato un martire della prima guerra mondiale.

Volontariato

Tutte le persone che lavorano al Lumière sono volontari che svolgono questa attività perché amano il Teatro. Questo ha consentito al Lumière di camminare con le proprie gambe senza contributi esterni.

Dedizione

Mettiamo sempre il massimo impegno per tenere il Teatro Lumière sempre aggiornato con le norme di sicurezza, pulito ed accogliente.

Esperienza

Si tratta di persone che, ognuna nel proprio ambito, hanno una profonda esperienza pluriennale che garantisce qualità dei servizi.

Paola Tanda

Direzione

Sabrina Laganà

Biglietteria

Silvia Parenti

Biglietteria

Maurizio Del Buffa

Amministrazione

Guido Calabrò

Servizi Tecnici

Serena Scannadinari

Biglietteria

Giordano Iacopini

Biglietteria

Vanessa Bambi

Stampa

Caterina Del Buffa

Grafica